concorsi per le scuole


“La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione”. Concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’USRV AS 2018/19. I VINCITORI

Comunicazione dell’Ufficio II-DRVE: Si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 22183 del 19-10-2018 e alla nota prot. AOODRVE n. 7157 del 02-04-2019: pubblicazione delle scuole vincitrici premiate giovedì 11 aprile 2019  presso il Centro Congressi Venezia Via Forte Marghera 191 Mestre.
L’USR del Veneto si complimenta con i Vincitori, i docenti e i Dirigenti ed esprime soddisfazione per gli esiti raggiunti, augurando ulteriori significative affermazioni.

Leggi tutta la notizia


Bando “LIBERTA’. SOLIDARIETA’. GIUSTIZIA.”

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: “I giovani cittadini del domani rispondono all’appello del Presidente della Repubblica per la piena attuazione dei princìpi fondamentali della nostra Costituzione”.
Tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado potranno far pervenire i lavori realizzati (manifesti, fumetti, video e performances teatrali e musicali di durata non superiore a 3 minuti) su supporto digitale, al Consiglio di Stato all’indirizzo e-mail: evento21maggio@giustizia-amministrativa.it, entro le ore 24 dell’8 maggio 2019.

Si raccomanda una attenta lettura del bando.


XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Passaggio a Nordest. Orizzonti di giustizia sociale.” a.s. 2018/19 Manifestazione a Padova del 21 marzo 2019

Su indicazione dell’Ufficio II – DRVE: si trasmette, inallegato, alle SS.LL, la proposta educativa di quest’anno che ha l’obiettivo di affrontare i temi della giustizia sociale, ambientale ed ecologica, contro il diffondersi della cultura dell’illegalità e a sostegno del diritto aduno sviluppo democratico, legale e sostenibile.


“La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” a.s. 2018/2019 – DGRV n. 1053 del 17/07/2018

Comunicazione dell’Ufficio II-DRVE: concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’USRV AS 2018/19 Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 recante “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”. E’ rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti secondari di secondo grado. Invio elaborati entro il termine del 30 marzo 2019.


Padova, 21 marzo 2019 – Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Su indicazione dell’Ufficio II – DRVE: il MIUR, in collaborazione con l’Associazione “Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che ricorre, come ogni anno, il 21 marzo, si comunica alle SSLL che l’Associazione Libera ha individuato la città di Padova come sede per la manifestazione nazionale per l’a.s. 2018/2019.


19 marzo 2019 Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Su indicazione dell’Ufficio II – DRVE: Progetto promosso  dalla Regione Veneto e realizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera. Per il 2019, la Giornata regionale sarà celebrata a Treviso il 19 marzo 2019. Per partecipare al progetto, gratuito, il termine per aderire è fissato al 29 ottobre 2018, con le modalità previste dal Bando dell’Edizione 2018-2019

Per  informazioni e chiarimenti:
Neva Camellini
Responsabile Dipartimento Organizzazione
Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
Cell. +39 3426284941
email: organizzazione@avvisopubblico.it
www.avvisopubblico.it


23 maggio – 26° Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio Bando di concorso “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” a.s. 2017/18 – Elaborati vincitori della fase regionale di selezione

 in riferimento alla nota prot. AOODRVE n. 2962 del 22-02-2018, si pubblicani i risultati della fase regionale

 

  • Scuola Primaria: album illustrato realizzato dalle classi 1A, 3A e 3B dell’IC di Istrana (TV)
  • Scuola Secondaria di I Grado: video racconto “Gli angeli degli invisibili” realizzato dagli alunni dell’IC “Dante Alighieri” di Salzano (VE)
  • Scuola Secondaria di II Grado: video diario realizzato dagli studenti dell’IIS (St.) “Marie Curie” di GARDA (VR)

 


“La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” a.s. 2017/18 – ELENCO DEI VINCITORI

Comunicazione dell’USR DRVE Ufficio II: si fa riferimento alla nota prot. AOODRVE n. 21629 del 30-11-2017 e la nota prot. AOODRVE n. 1904 del 02-02-2018, elenco delle scuole vincitrici premiate il 20 aprile 2018 presso il Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova.
l’USR del Veneto si complimenta con i Vincitori, i docenti e i Dirigenti ed esprime soddisfazione per gli esiti raggiunti, augura ulteriori significative affermazioni

leggi tutta la notizia


Progetto “Cittadinanza e Costituzione”: Il TAR per il Veneto incontra gli studenti. Costituzione, giudici e cittadini di domani. Prima edizione di sperimentazione con la classe VAS-ITC dell’I.T. Commerciale (St.) “P.F. Calvi” di Padova” – a.s. 2017/18

Comunicazione dell’Ufficio II-DRVE: L’incontro presso il TAR, si svolgerà presso la sede in Palazzo “Gussoni” 2277/2278 Sestiere Cannaregio Venezia il giorno di martedì 27 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 circa


“La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” a.s. 2017/18

Comunicazione dell’USR DRVE Ufficio II: il concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’USRV, La Legge Regionale n. 48 del 28 dicembre 2012  recante “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile” – DGRV n. 1672 del 17.10.2017. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti secondari di secondo grado.


Concorso “La Parola genera relazione, vita, inclusione, ascolto, democrazia,…”

Indetto da Comune di Vicchio e Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di
Barbiana
foto don milani
bando pdf
Il tema scelto è quello della Parola, intesa a partire da una frase di don Milani –“La parola è la chiave fatata che apre ogni porta” – come spazio di relazione e di crescita reciproca maturata tra chi insegna e chi impara, ma capace di aprire agli altri, alle diversità, alla responsabilità di cittadini.
Per informazioni scrivere a a info@istituzionedonmilani.org o telefonare 0558448251 o 0558439269.


Concorsi rivolti agli studenti per l’anno scolastico 2015-2016

Concorso nazionale “Ricordare Pier Paolo Pasolini e la sua testimonianza di libertà e di impegno civile a 40 anni dalla morte”
Concorso nazionale “Regoliamoci!”
Concorso nazionale “Contro la corruzione” – Premio Libero Grassi
Concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà”
Concorso “Immagini per la terra – Tutti pazzi per il clima”
Concorso nazionale “GeOrientiamoci verso il nostro futuro”
Concorso “Rete degli archivi per non dimenticare – Tracce di memoria”
leggi tutto sul sito Miur


“1946 – 2016: Verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”

Il Concorso indetto dal Miur sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica è destinato a studenti di scuole di ogni ordine e grado.Le scuole vincitrici saranno premiate durante la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, alla presenza del Presidente della Repubblica. Per l’occasione verrà allestita, presso il Quirinale, una mostra espositiva dei migliori elaborati prodotti.
Nota Miur del 9 novembre + regolmento + scheda: Nota Miur doc


Progetto KIT – Iniziative di sensibilizzazione sui problemi che riguardano la contraffazione dei prodotti *** aggiornamento calendario

progettocontraffazioneSpettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso” – utilizzo dei social network e di un blog dedicato – Concorso a premi
Nota dg del 6 ottobre 2015 pdf – *** Aggiornamento calendario spettacoli teatrali appuntmento per la provincia di Vicenza è a Bassano del Grappa Teatro Remondini 5-6 novembre 2015.