Archivi mensili: Marzo 2016


8 Aprile 2016 Seminario nazionale “Costruttori di Ponti – Europa”

Italia, Francia e Germania a confronto sull’integrazione delle nuove generazioni. Soffia un vento anti immigrati e anti islam, in Europa e in Italia. Seminario nazionale promosso dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e CSER (Fondazione Centro Studi Emigrazione) Casa Cervi, Sala Maria Cervi, Via Fratelli Cervi n.9, Gattatico (RE).
Seminario gratuito – si prega di far pervenire l’iscrizione (sino a disponibilità posti in sala)entro il 23 marzo 2016.
Comunicazione pdf


XII Settimana di azione contro il razzismo dal 14 al 21 marzo 2016

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica. La Settimana si svolgerà dal 14 al 21 marzo 2016 attraverso iniziative nel mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura e proseguirà all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”.
Tutte le informazioni sulla campagna di sensibilizzazione sono disponibili sul sito. Le scuole che desiderano aderire alla Settimana di azione contro il razzismo possono richiedere informazioni e comunicare eventuali proposte e iniziative scrivendo alla mail settimanacontroilrazzismo2016@unar.it.
Nota Miur del 24 febbraio 2016 pdf


Giornata mondiale del Rifugiato- Concorso fotografico nazionale “Diritto di restare, migrare, vivere”

In vista della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca indice il Concorso Fotografico Nazionale destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma individuale o in gruppo. Gli studenti potranno approfondire i temi oggetto del concorso avvalendosi dei materiali messi a disposizione dalla Caritas italiana nelle sezioni “Giubileo: il diritto a rimanere nella propria terra”, e “Migranti e profughi: l’impegno della Caritas”.
Nota del 29 febbraio 2016 e Bando pdf


Consultazione pubblica: lo Stato e le Prospettive dell’UNIONE EUROPEA

ProspettiveUE_bann-civiciNell’ambito delle iniziative promosse dalla Presidenza della Camera dei Deputati sulle tematiche relative alla cittadinanza europea, anche in vista del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma che cadrà il 25 marzo 2017, è stata avviata la consultazione pubblica “Lo Stato e le prospettive dell’UE”, che avrà una durata di tre mesi. la consultazione si svolge attraverso la registrazione alla piattaforma digitale. – Nota del 24 febbraio 2016 pdf


“Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem”

Iniziativa del Miur in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea, per la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado. Dalla data dell’8 marzo sarà attiva una pagina dedicata all’iniziativa all’interno del sito noi siamo pari.
Nota del 2 marzo 2016 pdf


XXI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, 21 marzo 2016 – “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”

Logo_Liberapiccolo1L’associazione Libera metterà a disposizione delle scuole e dei gruppi di studenti alcuni strumenti di studio e di elaborazione.
Le proposte formative, i 900 spazi in tutta Italia, il programma delle iniziative e tutte le informazioni necessarie saranno resi disponibili attraverso la piattaforma web, previa registrazione dell’istituto scolastico. Guarda l’elenco completo , con i riferimenti e-mail in continuo aggiornamento, dove si svolgeranno il 21 marzo 2016 gli incontri su tutto il territorio nazionale.
Nota Miur del 19 febbraio 2016 pdfLa proposta di Libera pdf


Centenario della Grande Guerra a.s. 2015-2016

Attività volte a commemorare il centenario della Grande Guerra nell’anno scolastico 2015-16, l’Esercito Italiano promuove due iniziative destinate agli studenti delle scuole italiane:
1) “L’Esercito combatte”, progetto rivolto agli allievi, maggiorenni, delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie;
2) “La Grande Guerra a colori”, concorso grafico rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Le scuole dovranno far pervenire i lavori dei propri studenti entro il 22 aprile 2016 all’indirizzo indicato e secondo le modalità specificate nel Regolamento.
Nota del 24 febbraio 2016 pdfdettaglio news del MiurBando e allegati zip