Archivi annuali: 2017


70° della costituzione Italiana – Concorso Nazionale “1° Gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà”

Su indicazione dell’Ufficio II – USR DRVE: Il MIUR e l’ANPI, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, indicono un concorso rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 marzo 2018, come da bando

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica


“La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” a.s. 2017/18

Comunicazione dell’USR DRVE Ufficio II: il concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’USRV, La Legge Regionale n. 48 del 28 dicembre 2012  recante “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile” – DGRV n. 1672 del 17.10.2017. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti secondari di secondo grado.


Concorso nazionale “Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione”

Su indicazione dell’USR DRVE – Ufficio II: IIl Concorso si svolgerà dal 2 ottobre 2017 al 30 marzo 2018, è riservato a classi, interclassi e a gruppi di studenti delle Scuole secondarie di II Grado. Il Concorso, anche in considerazione dell’imminente 60° anniversario della promulgazione della Costituzione (1 gennaio 2018), si propone di sensibilizzare i giovani studenti alla comprensione dei diritti di cittadinanza nell’era digitale, per una partecipazione attiva e consapevole alla vita civile della comunità. Per ulteriori informazioni sul regolamento visitate il sito dedicato al concorsoTermini di presentazione delle domande d’iscrizione entro e non oltre l’8 dicembre 2017.


Bando di concorso – Progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”

uelampedusaProgetto rivolto a studenti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie che si concluderà con un evento finale il prossimo 3 ottobre, giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione,  a Lampedusa, con oltre 200 studenti da tutta Europa. Termine di scadenza per la presentazione delle adesioni entro e non oltre il 9 giugno 2017, secondo le modalità del bando.


XX edizione del “Marano Ragazzi Spot Festival”, festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi

Il concorso è bandito dall’USR Campania – Educazione alla Legalità, attraverso le scuole aderenti all’accordo di rete: “Consorzio Scuole Città di Marano”, lo slogan e filo conduttore “Tutti i colori dell’Amore”. I lavori iscritti ai concorsi “30 secondi”, “3 minuti” e “Cortometraggi”, dovranno pervenire entro il 31 luglio 2017 come da regolamento.


VI Edizione della Giornata Europea delle Lingue – Concorso “EUROPEI … NON SOLO PER UN GIORNO” anno 2017

L‘iniziativa si rivolge agli istituti secondari di I^ e di II^ grado statali e paritari del Veneto ai quali si chiede di presentare un lavoro centrato sulla domanda “promozione della diversità linguistica e la riflessione sull’importanza del plurilinguismo per la conoscenza delle altre realtà culturali”. Scadenza presentazione elaborati entro il 4 settembre 2017.