Archivi annuali: 2019


“La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione”. Concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’USRV AS 2018/19. I VINCITORI

Comunicazione dell’Ufficio II-DRVE: Si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 22183 del 19-10-2018 e alla nota prot. AOODRVE n. 7157 del 02-04-2019: pubblicazione delle scuole vincitrici premiate giovedì 11 aprile 2019  presso il Centro Congressi Venezia Via Forte Marghera 191 Mestre.
L’USR del Veneto si complimenta con i Vincitori, i docenti e i Dirigenti ed esprime soddisfazione per gli esiti raggiunti, augurando ulteriori significative affermazioni.

Leggi tutta la notizia


Bando “LIBERTA’. SOLIDARIETA’. GIUSTIZIA.”

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: “I giovani cittadini del domani rispondono all’appello del Presidente della Repubblica per la piena attuazione dei princìpi fondamentali della nostra Costituzione”.
Tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado potranno far pervenire i lavori realizzati (manifesti, fumetti, video e performances teatrali e musicali di durata non superiore a 3 minuti) su supporto digitale, al Consiglio di Stato all’indirizzo e-mail: evento21maggio@giustizia-amministrativa.it, entro le ore 24 dell’8 maggio 2019.

Si raccomanda una attenta lettura del bando.


Presentazione del documento “Orientamenti per un Curricolo di Cittadinanza e Costituzione” Padova, 27-03-2019 – Pubblicazione MATERIALI

Comunicazione dell’Ufficio II – DRVE: pubblicazione dei materiali presentanti all’incontro tenutosi presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova.


XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Passaggio a Nordest. Orizzonti di giustizia sociale.” a.s. 2018/19 Manifestazione a Padova del 21 marzo 2019

Su indicazione dell’Ufficio II – DRVE: si trasmette, inallegato, alle SS.LL, la proposta educativa di quest’anno che ha l’obiettivo di affrontare i temi della giustizia sociale, ambientale ed ecologica, contro il diffondersi della cultura dell’illegalità e a sostegno del diritto aduno sviluppo democratico, legale e sostenibile.