Settimana della legalità– Incontro rivolto agli studenti su Legalità Cittadinanza e Costituzione
Liceo Foscarini di Venezia 19 maggio 2015
Il 19 maggio, nell’ambito della Settimana della Legalità, presso l’aula magna del Liceo Foscarini di Venezia. si è svolto l’ incontro destinato agli studenti organizzato dall’USRV per il tramite della Cabina di Regia.
Hanno partecipato i rappresentanti della Consulta di Venezia e numerosi studenti delle scuole del Veneto (” Montanari “di Verona, “Franchetti “di Mestre, “Duca degli Abruzzi “di Treviso, e, da Venezia , otlre al “Foscarini “, “Cini”, “Gritti” e Scuola secondaria “Morosini”).
Il Dirigente Tecnico dott.ssa Augusta Celada ha portato i saluti del Direttore Generale ed ha confermato l’impegno costante del MIUR sul fronte del contrasto al fenomeno del bullismo e di ogni altra forma di violenza.
Il Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Venezia dott. Adelchi D’Ippolito ha saputo polarizzare l’attenzione dei ragazzi e ,iniziando la sua relazione con una citazione di Martin Luther King: “Non bisogna aver paura della cattiveria dei malvagi, ma dell’indifferenza dei buoni” , ha ribadito la necessità di una partecipazione attiva e responsabile.
Ha infatti messo in evidenza quanto sia importante la collaborazione dei ragazzi per contrastare, fin dai banchi di scuola, il fenomeno della violenza e della prevaricazione che, troppo spesso, vengono esplicitate in due termini divenuti tristemente famosi quali il bullismo e il cyberbullismo.
Sono quindi intervenuti il Procuratore aggiunto dott.ssa Lucia d’Alessandro, la dott.ssa Alessia Tavarnesi sostituto Procuratore, il dirigente della squadra mobile dott.ssa Angela Lauretta e altri rappresentanti delle Autorità locali quali l’arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
A conclusione un intervento musicale, vivace e molto apprezzato, di tre studenti (Nicola Benetti, Pietro Montanti e Pierre Todorovitch) del Liceo Montanari di Verona che hanno eseguito brani tratti dalla tradizione ebraica e dalle colonne sonore dei film “Mission” e “La vita è bella”.
Una classe del Foscarini ha ricevuto in dono dalla Camera di Commercio il libro di A.Borsellino “Ti racconterò tutte le storie che potrò”.
A nome dell’USRV la dr.ssa Tiberio si è complimentata con i ragazzi , i docenti intervenuti, lo staff del “Foscarini” e tutti coloro che hanno garantito con il loro contributo la partecipazione di così tanti ragazzi e il successo dell’iniziativa.