Sicurezza – Sito USR Veneto

Le iniziative e news in materia di SICUREZZA e SALUTE verranno pubblicate in questo sito di settore e riprese, se di rilevanza regionale, nel sito istruzioneveneto.it
Nella categoria archiviousr troverai tutte le news già pubblicate in istruzioneveneto.it relative all’argomento

XVII edizione delle “Fattorie didattiche aperte” – Percorsi, attività e laboratori – 13 ottobre 2019

regioneveneto-fattoriedidattiche

Su indicazione dell’Ufficio II: Si comunica che il 13 ottobre 2019 si svolge la XVII^ edizione della Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte, evento promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, all’interno delle azioni afferenti al Protocollo  Salute in tutte le politiche.
Quest’anno la giornata è dedicata al tema del turismo lento, pur essendo sempre collegata a progetti di valenza regionale proposti alle scuole, sia sul tema dell’educazione alimentare (Frutta e verdura nelle scuole, Latte nelle scuole, Raccontiamo la Salute) che su quello dell’educazione ambientale (QUALeidEA! e Arpavideo).
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione direttamente presso la Fattoria Didattica prescelta. Per saperne di più vai al sito della Regione Veneto.

Progetto Strategia Regionale Agenda 2030 – Forum dei giovani per la sostenibilità

Comunicazione dell’Ufficio II: Si chiede alle SS.LL. di segnalare entro giovedì 24 ottobre 2019 l’interesse dell’istituto a partecipare al forum, comunicando a questo Ufficio (all’indirizzo mail , all’attenzione del referente regionale per la salute e sicurezza) il nominativo di uno o più docenti interessati a trattare con la propria classe almeno un obiettivo dell’Agenda 2030 (vedi allegato 1, pag. 14) attorno al quale avviare la discussione, la classe o le classi coinvolte e gli obiettivi scelti.

Settimana nazionale della Protezione Civile – iniziative e attività nelle scuole

Comunicazione dell’Ufficio II: La Settimana in oggetto e, in particolare per le scuole, la giornata di lunedì 14 ottobre, sarà un’importante occasione per diffondere la conoscenza del Sistema di Protezione Civile locale e per promuovere la sensibilità e l’interesse dell’intera comunità scolastica nei confronti delle tematiche della protezione civile, quali gli scenari di rischio tipici del territorio, i comportamenti consapevoli per affrontarli e le misure di autoprotezione, nell’ottica di un progressivo accrescimento della resilienza della comunità che vive il territorio.

Protocollo Salute in tutte le politiche – anno scolastico 2019/2020

Comunicazione dell’Ufficio II:  è sempre possibile inviare al referente dell’UST di riferimento (vedi tabella in nota) la Scheda per l’elaborazione del profilo di Salute a scuola, come esito di un percorso condiviso, teso ad individuare le tematiche prioritarie sulle quali la scuola intende attivare azioni ed interventi di promozione della salute e del benessere.
La Scheda è fornita in allegato alla presente nota.

Giornata divulgativa sui georischi

Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala la terza edizione dell’iniziativa “La Terra vista da un professionista – A scuola con il geologo”, finalizzata alla diffusione della cultura geologica, dei georischi e della protezione civile.
La giornata divulgativa promossa dall’Ordine dei Geologi del Veneto si svolgerà il 18 ottobre 2019, nell’ambito della Settimana Nazionale della protezione civile.