Archivi annuali: 2015


“La resistenza ha vinto: si vota!”

Concorso nazionale indetto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI, d’intesa con il MIUR e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di Liberazione in Italia, in occasione del 70° anniversario del voto a suffragio universale. Scadenza iscrizioni 15 marzo 2016
Bando, informazioni e scheda: nota Miur del 18 dicembre 2015 pdf


Giornata contro la violenza sulle donne – intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

GiornataSullaViolenzaSulleDonne Mattarella: «La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile. Contrastarla è un compito essenziale di ogni società»
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:
«Contrastare la violenza sulle donne è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona. L’educazione al rispetto reciproco, nei rapporti personali e nelle relazioni sociali, è alla base del nostro vivere civile.
La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive e nessun pretesto può giustificarla. (altro…)


Concorso “La Parola genera relazione, vita, inclusione, ascolto, democrazia,…”

Indetto da Comune di Vicchio e Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di
Barbiana
foto don milani
bando pdf
Il tema scelto è quello della Parola, intesa a partire da una frase di don Milani –“La parola è la chiave fatata che apre ogni porta” – come spazio di relazione e di crescita reciproca maturata tra chi insegna e chi impara, ma capace di aprire agli altri, alle diversità, alla responsabilità di cittadini.
Per informazioni scrivere a a info@istituzionedonmilani.org o telefonare 0558448251 o 0558439269.


Articolo 9 della Costituzione. Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente.

Si inaugura oggi con un messaggio di saluto di Papa Francesco e una lezione di Salvatore Settis, a Roma, alla Camera dei Deputati, la nuova edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione: “Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente”.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La lezione sarà trasmessa in diretta nel sito www.articolo9dellacostituzione.it, a partire dalle ore 10.30.
Leggi tutto sul sito Miur


Partecipazione della Scuola Veneta al dolore della famiglia per la morte della dott.ssa Valeria Solesin. Lettera del Direttore Beltrame agli studenti

Care Studentesse, cari Studenti,
vi invito a leggere e commentare con i vostri Docenti il comunicato del Ministro Stefania Giannini sul tragico evento di Parigi, e mi unisco alla ferma condanna del terrorismo e del dissennato e criminale disprezzo per la civiltà e per la vita che, con Parigi, ha colpito il mondo intero

leggi tutto segue lettera pdf
leggi comunicato Miur


Concorsi rivolti agli studenti per l’anno scolastico 2015-2016

Concorso nazionale “Ricordare Pier Paolo Pasolini e la sua testimonianza di libertà e di impegno civile a 40 anni dalla morte”
Concorso nazionale “Regoliamoci!”
Concorso nazionale “Contro la corruzione” – Premio Libero Grassi
Concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà”
Concorso “Immagini per la terra – Tutti pazzi per il clima”
Concorso nazionale “GeOrientiamoci verso il nostro futuro”
Concorso “Rete degli archivi per non dimenticare – Tracce di memoria”
leggi tutto sul sito Miur


“1946 – 2016: Verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”

Il Concorso indetto dal Miur sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica è destinato a studenti di scuole di ogni ordine e grado.Le scuole vincitrici saranno premiate durante la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, alla presenza del Presidente della Repubblica. Per l’occasione verrà allestita, presso il Quirinale, una mostra espositiva dei migliori elaborati prodotti.
Nota Miur del 9 novembre + regolmento + scheda: Nota Miur doc


“Costruttori di ponti. Storia, scuola, migrazioni” – Seminario nazionale promosso dall’Istituto Cervi in collaborazione con MIUR -Direzione Generale per lo studente

Gattatico (RE), 27-28 nov 2015
A Casa Cervi, settant’anni dopo le scelte e il sacrificio che hanno cambiato il corso della storia, arrivano i ragazzi provenienti da Paesi e culture diverse.
Informazioni programma dettagliato e scheda iscrizione sul sito Istituto Cervi — Iscrizioni entro il 16 novembre


Voucher educativo per la promozione dei diritti umani delle Scuole


La Regione del Veneto — Sezione Relazioni Internazionali promuove, per il secondo anno, l’assegnazione di Voucher educativi per favore la realizzazione di percorsi educativi da parte di Enti no profit in tema di promozione dei diritti umani destinati agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del Veneto.
I percorsi educativi selezionati saranno disponibili dal 26 ottobre a questo link dove è altresì possibile conoscere i dettagli dell’iniziativa e le modalità per la scuola interessata di richiedere i Voucher per il percorso educativo scelto.