Progetto Strategia Regionale Agenda 2030 – Forum dei giovani per la sostenibilità

Comunicazione dell’Ufficio II: Si chiede alle SS.LL. di segnalare entro giovedì 24 ottobre 2019 l’interesse dell’istituto a partecipare al forum, comunicando a questo Ufficio (all’indirizzo mail , all’attenzione del referente regionale per la salute e sicurezza) il nominativo di uno o più docenti interessati a trattare con la propria classe almeno un obiettivo dell’Agenda 2030 (vedi allegato 1, pag. 14) attorno al quale avviare la discussione, la classe o le classi coinvolte e gli obiettivi scelti.

Settimana nazionale della Protezione Civile – iniziative e attività nelle scuole

Comunicazione dell’Ufficio II: La Settimana in oggetto e, in particolare per le scuole, la giornata di lunedì 14 ottobre, sarà un’importante occasione per diffondere la conoscenza del Sistema di Protezione Civile locale e per promuovere la sensibilità e l’interesse dell’intera comunità scolastica nei confronti delle tematiche della protezione civile, quali gli scenari di rischio tipici del territorio, i comportamenti consapevoli per affrontarli e le misure di autoprotezione, nell’ottica di un progressivo accrescimento della resilienza della comunità che vive il territorio.

Protocollo Salute in tutte le politiche – anno scolastico 2019/2020

Comunicazione dell’Ufficio II:  è sempre possibile inviare al referente dell’UST di riferimento (vedi tabella in nota) la Scheda per l’elaborazione del profilo di Salute a scuola, come esito di un percorso condiviso, teso ad individuare le tematiche prioritarie sulle quali la scuola intende attivare azioni ed interventi di promozione della salute e del benessere.
La Scheda è fornita in allegato alla presente nota.

Giornata divulgativa sui georischi

Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala la terza edizione dell’iniziativa “La Terra vista da un professionista – A scuola con il geologo”, finalizzata alla diffusione della cultura geologica, dei georischi e della protezione civile.
La giornata divulgativa promossa dall’Ordine dei Geologi del Veneto si svolgerà il 18 ottobre 2019, nell’ambito della Settimana Nazionale della protezione civile.