Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: All’USR per il Veneto sono stati assegnati due progetti per la mobilità degli Animatori Digitali attraverso il Programma Erasmus plus e nell’ambito del PNSD. Le attività sono iniziate nel 2016 ed hanno permesso complessivamente a 37 Animatori Digitali di frequentare corsi di formazione sull’impiego delle tecnologie digitali nella didattica in diverse sedi europee, dalla Norvegia a Malta.
L’esperienza formativa, nonché l’incontro e lo scambio con docenti di varie nazionalità europee hanno dato origine ad una vasta azione di disseminazione di idee, procedure e attività didattiche sia nelle scuole di appartenenza degli Animatori Digitali che hanno effettuato la mobilità, sia nel complessivo sistema scolastico del Veneto.
Un sito internet raccoglie dunque i racconti, le segnalazioni e gli strumenti prodotti dagli Animatori Digitali, una descrizione accurata del progetto, i suoi materiali e la documentazione dei seminari regionali che l’hanno sostenuto e proposto a tutti i docenti: https://erasmusvenetoblog.wordpress.com/