su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: In occasione della giornata della memoria 2018, Come di consueto il plesso della Scuola Primaria (St.) “C. Collodi” di Ceggia, si è attivato affidando il ruolo di testimoni della memoria agli alunni delle classi quinte. I bambini hanno lavorato in modo articolato affrontando il tema della Shoah da diverse prospettive; dal punto di vista storico geografico e statistico con un’analisi puntuale dell’ebraismo in Europa, dal punto di vista artistico narrativo con rappresentazioni grafiche pittoriche e analisi di poesie e racconti ed infine con una unità didattica in lingua inglese sulla vita di Anna Frank.
L’intero plesso si è inoltre ritrovato per un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime della Shoah e ascoltare la recitazione da parte degli alunni di quinta della poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
La giornata ha visto la sua conclusione in due canti corali “Gam Gam” e “la canzone del bambino nel vento”, che hanno coinvolto ed emozionato tutti i presenti.
Un’iniziativa che conferma la necessità di educare le nuove generazioni al tema del ricordo, per non dimenticare.
Ulteriori iniziative