Su indicazione della Direzione Generale: Il Consiglio regionale, la Giunta regionale del Veneto e l’Università degli Studi di Padova hanno il piacere di invitare la S.V. all’evento seminariale, che avrà luogo venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova, sul tema: SVILUPPO ECONOMICO E CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: RUOLO E RESPONSABILITÀ DELLE ISTITUZIONI TERRITORIALI.
L’evento si inserisce all’interno della programmazione regionale delle iniziative di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni pubbliche, finalizzate alla promozione dell’educazione alla legalità, alla crescita della coscienza democratica e all’impegno contro la criminalità organizzata e diffusa, le infiltrazioni e i condizionamenti di stampo mafioso nel tessuto economico e sociale del territorio regionale, ai sensi della legge regionale 28 dicembre 2012, n.48.
Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni promotrici e nel corso dell’evento saranno presentati gli esiti della ricerca sulle infiltrazioni criminali nel tessuto produttivo e il riciclaggio condotta sotto la direzione scientifica del prof. Antonio Parbonetti, in collaborazione con la Regione del Veneto.
E’ prevista inoltre la partecipazione del Presidente e dei componenti del Coordinamento delle Assemblee legislative regionali in tema di contrasto alle mafie e promozione della legalità, dei Prefetti di Venezia e di Padova, del Procuratore della Repubblica di Venezia, del Responsabile anticorruzione e trasparenza della Regione del Veneto e di un Testimone di giustizia.
Il programma completo è allegato alla presente comunicazione.
La partecipazione all’evento è gratuita ed è richiesta la registrazione tramite il seguente link: https://www.economia.unipd.it/sviluppo-economico-e-contrasto-alla-criminalita-organizzata-ruolo-e-responsabilita-delle-istituzioni