Giorno della Memoria – ITIS “Levi” e Liceo “Majorana-Corner” Mirano (VE) « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della Memoria – ITIS “Levi” e Liceo “Majorana-Corner” Mirano (VE)

Gli istituti, in collaborazione con Provincia di Venezia, ANPI Mirano, Fondazione Riviera Miranese, Associazione Esodo, Gruppo Adulti Progetto Auschwitz, Associazione Echidna, Progetto “Paesaggio con uomini”, hanno organizzato dal 20 al 27 Gennaio una “Settimana della Memoria”

Venerdì 20 gennaio 2012 h. 17.00 Auditorium Interistituti “A. Trevisan”.
Incontro con Moni Ovadia –Incontro aperto al studenti e famiglie del Liceo Majorana Corner e dell’ITIS Levi nel corso del quale verrà inaugurata ufficialmente l’esposizione dei fogli memoria.

Giovedì 26 Gennaio 2012 h. 20.30 Auditorium Interistituti “A. Trevisan”.
Progetto Auschwitz: Giovani e Adulti insieme – Serata aperta al pubblico con proiezioni di immagini e video, e letture di testi da parte di studenti ed adulti che hanno partecipato al progetto. Nel corso della serata verranno premiati i “Fogli della Memoria” vincitori del concorso “Elaboro&Ricordo”.

Venerdì 27 Gennaio 2012 h. 09.00-11.00 (primo turno) e 11.15-13.10 (secondo turno) Auditorium Interistituti “A. Trevisan”.
Il lager della luna – Proiezione del documentario tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo e diretto da Mario Vittorio Quattrina, seguita dalle riflessioni del regista con gli studenti partecipanti. L’iniziativa è realizzata dalla Provincia di Venezia per gli istituti della Cittadella Scolastica di Mirano

Dal 20 al 27 Gennaio 2012 Liceo Majorana Corner, corridoio sud; ITIS Levi atrio piano terra
I Fogli della memoria – Come cornice espositiva delle attività di rielaborazione, fili spinati su fondo nero trattengono i fogli su cui gli alunni hanno riversato le impressioni e le riflessioni scaturite dalla visita al campo. I lavori giudicati migliori verranno premiati nel corso della serata pubblica del 26 gennaio.

Gennaio/Febbraio 2012.
Io ci sono stato e ho visto
– Per raccontare l’esperienza vissuta, gli studenti dell’ITIS Levi di Mirano che hanno partecipato al viaggio incontrano gli alunni delle classi prime e seconde del loro istituto, mentre i loro compagni del Liceo Majorana Corner incontrano gli alunni delle classi terze medie del territorio.

Print Friendly, PDF & Email