Giorno della Memoria – IC Verona 4 Ponte Crencano Quinzano Avesa « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della Memoria – IC Verona 4 Ponte Crencano Quinzano Avesa

Iniziative della Scuola secondaria di primo grado “ Battisti”
18 gennaio 2012: Incontro con Maria Pia Bernicchia

Per ricordare il Giorno della Memoria, la Scuola ha avuto l’onore di ospitare la dott.ssa Maria Pia Bernicchia, già insegnante di lingua e cultura tedesca e ora studiosa, ricercatrice di cultura ebraica e scrittrice.
L’incontro, avvenuto il 18 gennaio 2012, è stato preceduto dall’allestimento di una mostra fotografica intitolata “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti – I 20 bambini di Bullenhuser Damm, una carezza per la memoria”, che documenta un’oscura pagina della Shoah.
La ricerca, arricchita da foto e documenti, è diventata anche un libro che narra la storia delle loro giovani vite spezzate, dall’arresto alla detenzione nei campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, alla separazione dai genitori, agli esperimenti medici fino al terribile epilogo.
L’incontro è stato proposto alle sole classi terze, mentre la mostra fotografica, che è stata ospitata nella scuola per una settimana, è stata aperta anche a tutte le altre classi.
Troppo poco si parla dei bambini ebrei (alcuni quasi coetanei dei nostri alunni) che furono usati come cavie per i folli esperimenti del Dott. Mengele.
Se vogliamo costruire delle coscienze sensibili che si indignano difronte al Male, non dobbiamo temere di parlare di un passato così recente da suscitare ancora orrore e che i più ignorano o vogliono rimuovere dalla memoria.
La scuola “Cesare Battisti” ha sentito il dovere di offrire agli alunni l’opportunità di conoscere una drammatica e straziante pagina di infanzia negata che macchia in modo vergognoso la storia dell’umanità.
L’argomento dell’incontro è stato tuttavia trattato con competenza e delicatezza dalla Dott.ssa Bernicchia che ha saputo toccare le corde più profonde del sentimento del dolore e della compassione sia degli alunni sia degli insegnanti.

Print Friendly, PDF & Email