Giorno della memoria – Istituto Comprensivo di Silea (TV) « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della memoria – Istituto Comprensivo di Silea (TV)

logoAuditorium Parrocchiale di Silea, 29 gennaio ore 18.00
Rappresentazione teatrale “Le parole della memoria”
Partecipano le classi quinte Scuola Primaria e le classi terze Scuola Secondaria con il Gruppo di Vocalità della Scuola Secondaria

L’idea nasce dalla lettura del libro di Teo Coster, “I nostri giorni con Anna”, nel quale è descritta la vita dei compagni di classe di Anna Frank, che si ritrovano nel 2002 in occasione della registrazione di un documentario.
logoAlla storia dei sei bambini di allora (Alunni scuola primaria) si intrecciano le definizioni dei Ragazzi-parola (alunni scuola sec. I grado) che interrompono la narrazione entrando in scena non come personaggi, ma come “parole”, appunto, che vengono definite per aiutare il pubblico nella comprensione della storia.

La cura delle parole, ultimo punto del Decalogo dell’etica democratica di G. Zagrebelsky, è ritenuta fondamentale nella costruzione di una società veramente libera da pregiudizi e più civile. Conoscere le parole e saperle usare è necessario per raccontare ciò che è stato, per non lasciarsi manipolare o convincere da imbonitori di vario genere e per districarsi autonomamente nella fitta delle informazioni.

Print Friendly, PDF & Email