In occasione della ricorrenza l’Istituto ha allestito, con il patrocinio della Biblioteca Comunale di Montebelluna, lo spettacolo “Sonderkommando. Testimoni vivi nella nostra memoria. Omaggio a Shlomo Venezia”
Lo spettacolo, che è rivolto agli studenti e alla cittadinanza, verrà rappresentato il 25 e il 26 gennaio presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.
La recentissima scomparsa di Shlomo Venezia, eccezionale testimone delle atrocità di Auschwitz-Birkenau, nonché instancabile e coraggioso divulgatore della propria esperienza come Sonderkommando, è stata lo spunto per creare una piece teatrale basata sul confronto sincronico tra le testimonianze e le vicende personali di una vittima (Shlomo Venezia) e di un carnefice (Rudolf Hoess, comandante e creatore di Birkenau).
…
Lo spettacolo ripercorre la vicenda dei due testimoni, da Birkenau fino al processo di Norimberga (con la condanna di Hoess) e al ritorno alla vita di Shlomo.
Gli studenti si sono impegnati per circa tre mesi sotto la guida dei docenti nella creazione e cura di sceneggiatura, scenografia, costumi e musiche (che verranno eseguite dal vivo, e sono in gran parte tratte dal repertorio classico).