Giorno della Memoria – IC di Villorba -Povegliano « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della Memoria – IC di Villorba -Povegliano

logoL’Istituto segnala:
Scuola Primaria “G. Matteotti” – plesso di Venturali
Lezioni sul periodo storico tra le due guerre – realizzazione di cartelloni illustrati – lettura collettiva di: ” La storia di Erika” – “Il compleanno di Franz “– “Storia di Vera” Riflessioni – creazione di un volantino per le altre classi -drammatizzazione della “Storia di Vera”
28 gennaio assemblea generale con tutti gli alunni della scuola – presentazione della drammatizzazione e degli elaborati realizzati

Scuola Primaria “G. Marconi” – plesso di Catena
Classi prima e seconda: lettura, discussione, comprensione, disegno del racconto :” Il pianeta del silenzio” – Classe terza: conversazione con gli alunni sul tema dell’Olocausto. Studio del Canto ebraico “Gam gam” – Classi quarta e quinta: visione di uno spettacolo teatrale- Classe quinta: ascolto , comprensione del testo e commento della canzone “Auschwitz” di F. Guccini. Canto ebraico “Gam gam” e visione di un video dal film ” Jona che visse nella balena”.

Scuola Primaria “M. Polo” – sede di Villorba
I docenti di italiano, religione cattolica e inglese proporranno le seguenti attività:
Lettura di alcune pagine del Diario di Anna Frank – approfondimenti sulla religione ebraica,– Lettura in classe di “Angeli in terra” di Mario Cutuli -Realizzazione di una “cartolina“che verrà inviata alla Comunità ebraica di Venezia nell’ambito dell’iniziativa “A light for hope” – Visione del film “La vita è bella” di R. Benigni – Studio canzone “Beautiful That Way “ di Nicola Piovani in lingua inglese.

Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” – sede di Povegliano:
Riflessioni sul tema e visione di: Schindler’s list (Classi terze) – Il bambino con il pigiama a righe (Classi seconde e prime)

Print Friendly, PDF & Email