Rilevazione INVALSI 2013 – Svolgimento delle prove nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado e seconde della scuola secondaria di secondo grado « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Rilevazione INVALSI 2013 – Svolgimento delle prove nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado e seconde della scuola secondaria di secondo grado

Nei giorni 14 maggio e 16 maggio, si sono svolte le rilevazioni nazionali degli apprendimenti, a cura dell’INVALSI, rispettivamente nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado e seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Quest’anno le prove hanno interessato anche le seconde classi dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) inserite negli Istituti Professionali e nei Centri di Formazione Professionale.

Le rilevazioni sono costituite da due batterie di prove, una riguardante l’ italiano e una la matematica.

Le prove si sono svolte regolarmente.

Non sono state segnalate a questo Ufficio grosse criticità, a parte isolati problemi causati dal maltempo. Alcune scuole interessate dal passaggio del Giro d’Italia il 16 maggio, che hanno dovuto chiudere anticipatamente, hanno ottenuto il rinvio della prova a date successive entro il mese di maggio.

Non sono invece stati segnalati casi di irregolarità nella somministrazione o nello svolgimento.

Con le scadenze del 14 e 16 maggio, si è conclusa la tornata delle rilevazioni nazionali. Il prossimo impegno riguarderà gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, affronteranno la prova nazionale, il giorno 17 giugno. La prova nazionale ha le stesse caratteristiche delle rilevazioni, con l’unica differenza che fa parte integrante delle prove di esame.

Nel Veneto, sono state coinvolte nelle rilevazioni complessivamente le seguenti classi e alunni:
tabella immagine di dettaglio
A questi vanno aggiunti i 6.460 alunni che frequentano le seconde classi nei Centri di Formazione Professionale.

Per Ufficio IV Usr Veneto a cura di Franca Da Re, Referente Regionale per la valutazione

Print Friendly, PDF & Email