L’istituto segnala in dettaglio tutte le attività che verranno svolte in occasione della ricorrenza
SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Scuola secondaria di primo grado di VALLI DEL PASUBIO “G.Pascoli”
Prima : Lettura, analisi e commento dei seguenti brani tratti dal libro di letteratura:Anna Frank, Il mondo va alla rovescia, Visione del film “La vita è bella” – Seconda : Visione del film “L’isola in via degli uccelli”Lettura, riflessione e commento del brano di Primo Levi “Gli ultimi 10 giorni” tratto da Se questo un uomo – Terza : Spiegazione del termine etnia, razzismo, Shoah. Lezione sulla Leggi di Norimberga e sulle leggi razziali italiane. Lettura analisi di alcune leggi razziali italiane tratte dall’antologia .Lettura, analisi e commento dei seguenti brani tratti dal libro di letteratura: Anna Frank, Il mondo va alla rovescia Primo Levi, Il lager Se questo è un uomo -Visione del film “Giona che visse nella balena”Scuola secondaria di primo grado TORREBELVICINO “G. Carducci”
Sezione A
Prima : Visione del film “Il bambino con il pigiama con il pigiama a righe” e lettura de “Se questo è un uomo” (poesia) con riflessione personale e discussione – Seconda: Esecuzione di brani musicali della tradizione ebraica; l’umorismo ebraico, con letture da M. Ovadia, L’ebreo che ride; visione della videointervista di Moni Ovadia a Liliana Segre sul viaggio verso Auschwitz; visione del film Train de vie – Terza:Visione del film “Misha”, seguito da riflessioni. Letture antologiche di Primo Levi. Visione documentario con testimonianze amica di A: Frank.
Sezione B
Prima: Visione del film “Il bambino con il pigiama con il pigiama a righe”, con riflessione e discussione – Seconda: Esecuzione di brani musicali della tradizione ebraica. Contestualizzazione storica; lettura e commento dell’introduzione a “Se questo è un uomo” di P. Levi -Terza:Visione film “La vita è bella” di R. Benigni.Visione documentario “Volevo solo vivere”.Letture individuali e collettive dai libri “Diario” di A. Frank, “Se questo è un uomo” di P. Levi, “L’amico ritrovato” di F. Ulhman, “Il bambino di Noè” di E.E. Schmitt, con riflessioni personali e dialogo.
Sezione C
Prima: Visione del film “Il bambino con il pigiama con il pigiama a righe” e lettura de “Se questo è un uomo” (poesia) con riflessione personale e discussione – Seconda: Esecuzione di brani musicali della tradizione ebraica, Visione del film “Il bambino con il pigiama con il pigiama a righe”,Approfondimento tramite letture tratte dal testo di antologia e/o fornite dal docente e dibattito in classe – Terza : Visione del film “Il bambino con il pigiama con il pigiama a righe”Approfondimento tramite letture tratte dal testo di antologia, di storia e/o fornite dal docente e dibattito in classe.
Sezione D
lettura della poesia “Se questo è un uomo” (poesia) con riflessione personale e discussione.
SCUOLA PRIMARIA TORREBELVICINO”Dante Alighieri”
Prime: Lettura da parte dell’insegnante di storie di bambini che vivono, nel mondo, in situazioni di difficoltà e di discriminazione- Seconde: Ascolto e lettura di immagini del racconto “ Ma c’è sempre l’arcobaleno” (A. Baccelliere C. Gobbo), spiegazioni e riflessioni -Terze: Ascolto della canzone “ Auschwiz ” di F. Guccini , lettura del testo e riflessioni. Visione di immagini della vita nei campi di concentramento- Quarte: Significato della “Giornata della Memoria”. Lettura del libro “ La storia di Erika”: conversazione e riflessioni. Riferimenti storici e religiosi ( “I Giusti” ) -Quinte: Visione del film “Il bambino con il pigiama a righe”. Poesia “ Se questo è un uomo” – lettura e commento. Riferimenti religiosi (“ I Giusti”).
SCUOLA PRIMARIA “San Giovanni Bosco Pievebelvicino”
Classe 2^A/B: Intervento in classe di uno scrittore di romanzi storici per una lezione sul tema. Discussione e riflessione in classe. -Classe 3^ : Lettura in classe del libro “La storia di Erika” di Ruth Vander Zee – Roberto Innocenti Si tratta di una testimonianza di una storia vera…-Classe 4^: visione del film “La Vita è bella” con commenti, riflessioni a attività di gruppo in classe -Classe 5^ : Lettura in classe del romanzo testimonianza di Primo Levi “Se questo è un uomo”. Riflessioni in classe. Lettura del romanzo Misha Corre di Jerry Spinelli.
SCUOLA PRIMARIA “Bruno Brandellero” Valli del Pasubio
Prendendo spunto dalla poesia È bello vivere : visione di un filmato su bellezza della natura e ascolto di una colonna sonora -Poesia È bello vivere: lettura e comprensione – È bello vivere: lettura-comprensione testo poetico, produzione scritta e pratica sul tema -In collaborazione con la biblioteca comunale “L’albero di Anna” letture animate – In classe letture tratte dal “Diario di Anna Frank” In collaborazione con la biblioteca comunale “L’albero di Anna” letture animate