Il 27 gennaio 2014 a Voltago (Bl) si è svolta, con la partecipazione degli alunni della locale Scuola Primaria, la cerimonia di intitolazione della sala consiliare del municipio a Maria Ruth Wagner Neal, più nota in paese come la “signorina Ruth”.
La vicenda di Ruth M. Neal è entrata nella storia dei “fatti di Voltago”. Il 12 e 13 ottobre 1944 le truppe germaniche nel corso di una rappresaglia catturarono diversi ostaggi, bruciarono alcune case, impiccarono il partigiano Giusto Pollazzon Lupo e trucidarono il sedicenne Loris Scussel, ai quali è dedicata la Scuola Primaria. Se la tragedia non assunse dimensioni più vaste fu proprio per merito di Ruth
“Una scelta appropriata quella di fare protagonisti dell’incontro gli alunni della Scuola Primaria, la cui partecipazione è stata un valore aggiunto per la loro spontaneità, espressa con la musica, la recita di poesie sulla pace e l’indirizzo di alcuni riconoscenti pensieri alla signorina Ruth in italiano e in inglese (a dimostrazione che sono stati messi a frutto i vocabolari ricevuti da lei in dono nel 2012)…”
Leggi articolo corriere delle alpi
(4 Febbraio 2014)