Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo – LSS “I. Nievo” Padova « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo – LSS “I. Nievo” Padova

logoL’istituto segnala le seguenti iniziative per le due ricorrenze
Giorno della Memoria
Alla fine dello scorso novembre, quindici studenti del Liceo hanno partecipato al “Viaggio della Memoria”, organizzato dal Comune di Padova.Il viaggio prevedeva tre tappe fondamentali: Budapest e l’incredibile storia di Giorgio Perlasca, Cracovia con la visita al ghetto e infine i campi di sterminio di Auschwitz- Birkenau. L’esperienza è stata condivisa in un incontro pubblico, che si è tenuto il 24 gennaio 2014 presso l’Aula Magna del Liceo., in occasione del quale gli allievi hanno avuto modo di informare, attraverso un “racconto per immagini” i compagni che non hanno potuto partecipare. Di seguito il programma dell’incontro.
Ore 8.30 Intervento sulla figura di Giorgio Perlasca da parte della Fondazione Perlasca – ore 9.10 Racconto per immagini degli allievi che hanno partecipato al viaggio -ore 10.15 cambio classe – Intervento dell’Ing. Romanin Jacur rappresentante della Comunità ebraica di Padova – approfondimenti o domande – Ore 11.20 Intervento della Dott.ssa Chiara Saonara e dell’Assessore Claudio Piron per un approfondimento storico -ore 12.00 Racconto per immagini degli allievi che hanno partecipato al viaggio – approfondimenti o domande. I materiali saranno pubblicati nel sito del Liceo

Altre iniziative: Incontro di alcune classi con il Prof. Gadi Luzzatto Voghera su temi inerenti alla Shoah . Proiezioni di film, documentari e testimonianze sulla Shoah, in tutte le classi attraverso l’uso delle Lim. Letture.

Giorno del Ricordo
Partecipazione della classe 5^ H al”Viaggio del Ricordo” organizzato dal Comune di Padova il giorno 13.02 a Trieste e Basovizza.

Print Friendly, PDF & Email