Comunicato Stampa: Giovani veneti: fra i più competenti, fra i più occupati « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Comunicato Stampa: Giovani veneti: fra i più competenti, fra i più occupati

Le rilevazioni proposte da Statistiche flash della Regione del Veneto confermano che gli studenti della Regione sono tra i più preparati, tra i più consapevoli dell’importanza della formazione e che sono occupati più che nelle altre regioni.

I ragazzi del Veneto ottengono risultati brillanti nelle tre aree -lettura matematica e scienze-, e bene si comportano anche gli studenti stranieri inseriti che non si discostano dal trend regionale. Sviluppare le competenze, dunque, per promuovere lo sviluppo e migliorare gli apprendimenti per arrivare al livello dei Paesi del Nord Europa: questo è l’obiettivo.

Alcuni dati esplicativi:

In Veneto il 41% dei ragazzi fino ai 29 anni continua a studiare e a formarsi, anche se solo il 13,7% risulta essere in possesso di laurea. ( in Italia il dato di riferimento riguardante la popolazione tra i 25 e i 64 anni è del 15% )
Il 42% dei ragazzi veneti lavora, contro il 32% del resto del Paese.
Il rapporto tra giovani diplomati o laureati che trovano lavoro in Veneto entro un anno dal conseguimento del titolo di studio, è positivo di almeno 6 punti in percentuale, con un’impennata del 29% nel settore alberghiero e ristorazione .
In aumento al 17% i NEET, cioè giovani che non lavorano e non si formano, dato che pur essendo più basso della media d’Italia, deve indurre a riflettere.

Per saperne di più: Statistiche flash

Venezia, 6 marzo 2014

Ufficio Comunicazione
Print Friendly, PDF & Email