L’istituto segnala molte iniziative rivolte prevalentemente agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado
Scopo delle attività è ricordare gli eventi, riconoscere nel territorio le tracce e anche le ferite lasciate dalla Grande Guerra, rivedere alla luce di quanto accaduto alcuni valori e tematiche di civiltà, come il senso di appartenenza ad una nazione e la drammaticità della “guerra globale”.
Gli allievi sono stati coinvolti in lezioni frontali, letture, visione di film, teatro, visite a musei.
Tutte le classi terze hanno analizzato e discusso il film “Uomini contro”, di Francesco Rosi e letto, in parte, il libro di Emilio Lussu “Un anno sull’Altipiano” da cui il film è tratto.
Alcune classi hanno visto e analizzato anche il film “La masseria delle allodole” dei fratelli Taviani, per capire come la strage degli Armeni si inserisca negli eventi della Prima guerra mondiale. Sono state anche proposte alcune pagine dell’omonimo romanzo di Atonia Arslan.
Il gruppo Alpini “Reolon” di San Pio X ha offerto alle classi terze, il 13 marzo, il trasporto e l’entrata al Museo del Risorgimento di Villa Guiccioli di Vicenza, dove gli alunni sono stati guidati a visitare la sala dedicata alla Grande Guerra.
Nell’auditorium del Museo i ragazzi hanno partecipato al laboratorio teatrale di didattica museale, “La guerra bianca. Fuoco sotto la neve”, ideato e condotto dall’attrice Paola Rossi. Il laboratorio, con documenti e immagini, racconta e fa rivivere anche attraverso testimonianze materiali la guerra in alta montagna lungo i 650 chilometri di confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austrungarico.
Il 29 marzo, nella palestra della Scuola Primaria “Tiepolo”, adiacente alla Secondaria, gli Alpini del gruppo “Reolon” offriranno a tutti gli alunni della media una lezione sui combattimenti sul Monte Pasubio, lezione preparata e presentata dallo storico Galliano Rosset.
Il gruppo Alpini donerà a tutti gli alunni un bauletto contenente materiale informativo relativo alla Grande Guerra (piccolo opuscolo e DVD).