Centenario della Grande Guerra – I.P.S.I.A. “I. Pittoni” Conegliano (TV) « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Centenario della Grande Guerra – I.P.S.I.A. “I. Pittoni” Conegliano (TV)

logoL’istituto segnala due iniziative destinate alle classi quinte che si svolgeranno nell’Aula Magna:
16 maggio 2014
“La grande guerra attraverso gli occhi del soldato”
Intervento a cura della Prof.ssa Lisa Tempesta dell’ISTRESCO
24 maggio 2014
“In un’isola di morte”
Rappresentazione per coro tromba e voce narrante

16 maggio 2014 – Aula Magna dell’Istituto
A cura della Prof.ssa Lisa Tempesta dell’ISTRESCO: “La grande guerra attraverso gli occhi del soldato”.
Un percorso sulle diverse memorie del conflitto con l’obiettivo di ricostruire il profilo del ‘fante’ attraverso una serie di fonti: da quelle dirette (lettere, cartoline, memorie) a quelle indirette (fotografie, memorie di ufficiali – Salsa, Malaparte – relazioni di cappellani militari, sentenze di tribunali, stampa, monumenti).
Destinatari: classi quinte

24 maggio 2014 – Aula Magna dell’Istituto
“In un’isola di morte”
Rappresentazione per coro, tromba e voce narrante del racconto breve di Antonio Menegon tratto dal romanzo “Rosso Collalto”
Coro: Cantori da filò -Voce narrante: Antonio Menegon
La storia di un reduce, l’alpino Evaristo Tesser, che torna dalla Grande Guerra e trova il suo paese e la sua casa completamente distrutti. Combatte la sua vittoriosa battaglia sul Piave, ma la prova che lo attende a casa è assai più dura. Nel racconto viene rivisitato l’assalto dei soldati italiani, partiti dal Montello, alla Piana della Sernaglia, occupata dal nemico, compiuto all’alba del 27 ottobre 1918, per riconquistare quel primo lembo di terra patria sulla riva sinistra del Piave che sarebbe stato battezzato in seguito “Isola dei Morti”. Viene rivissuto il dramma di quell’ultima battaglia e l’altrettanto drammatico ritorno a casa dell’alpino, mutilato nel corpo e nell’anima.
Destinatari: classi quinte dell’Istituto.

Print Friendly, PDF & Email