Giorno della Memoria – I.C. (St.) Monte Pasubio (VI) « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della Memoria – I.C. (St.) Monte Pasubio (VI)

logoL’istituto segnala dettagliatamente le iniziative previste nelle classi delle scuole primarie di TorreBelvicino Valli del Pasubio e Pievebelvicino.
Letture, testimonianze, proiezioni e attività artistiche sul tema della Shoah…

Sc Primaria – Torrebelvicino
Seconde: Lettura e comprensione della storia “Rosa Bianca”, un testo poetico e didattico che, senza descrivere, fa capire la tragedia che è stata vissuta, attraverso gli occhi e i gesti della bambina protagonista.
Discussione in classe sugli effetti dei sentimenti di pietà e di solidarietà, amore e pace, in contrasto con quelli di odio e guerra.
Terze: lettura del racconto “Il volo di Sara” di L. Farina e riflessione guidata. Produzione di un elaborato grafico-pittorico.
Quarte: presentazione dello scrittore Primo Levi e riflessione guidata sulla sua esperienza come internato in un campo di concentramento.
Quinte: letture tratte dal Diario di Anna Frank, discussione/riflessione. Una matita per … ricordare e disegnare.

Sc Primaria – Valli del Pasubio
lettura accompagnata dalla proiezione delle immagini delle storie sulla LIM ,
classi 1^ e 2^ “La bambina del treno” di Lorenza Farina – Manuela Simoncelli (ore 9.30)
classi 3^ 4^ 5^ “ La portinaia Apollonia” di Lia Levi (ore 9.00)
le letture verranno fatte dalla lettrice della biblioteca comunale di Valli del Pasubio
esecuzione del canto israeliano Shalom- realizzazione sui quaderni dell’attività con immagine e messaggio sintetico della celebrazione – intervento sulle finestre della scuola (realizzazione del messaggio SHALOM con colombe che si innalzano sopra il filo spinato).

Sc Primaria – Pievebelvicino
Classi 3^A/B: Intervento in classe di uno storico, il Sig. Manuel Grotto per affrontare insieme alcuni temi inerenti alla Shoah -Discussione e riflessione in classe.
Lettura del libro “La storia di Erika” di Ruth Vander Zee – Roberto Innocenti. Storia vera di Erika, una ragazzina che la madre lanciò dal treno che stava conducendo entrambe verso il campo di concentramento. “Nel mio viaggio verso la morte mia madre mi scaraventò verso la vita”.
Riproduzione di un’opera di una artista di origine ebraica, Marc Chagall (1887-1985).
Ascolto della canzone “Auschwitz

Print Friendly, PDF & Email