Giorno della memoria e Giorno del ricordo – Liceo Classico “T.Livio” Padova « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della memoria e Giorno del ricordo – Liceo Classico “T.Livio” Padova

L’istituto segnala varie iniziative: proiezione di film e documentari, partecipazione a cerimonie, viaggi e conferenze

  • Giorno della memoria
    Proiezione del film “Il bambino col pigiama a righe” (Regista: Mark Herman) e dibattito. – Alle 10.00 della mattina un minuto di silenzio per tutte le classi seguito dalla lettura di un testo di Primo Levi
    In occasione della ricorrenza saranno organizzate anche proiezioni di film e documentari sulla Shoah (“Arrivederci ragazzi” (Regista: Louis Malle), “Ogni cosa è illuminata” (Regista: Liev Schreiber), “Memoria. I sopravvissuti di Auschwitz raccontano” (regia di Ruggero Gabbai).
    L’istituto segnala inoltre la partecipazione del gruppo di studenti del teatro moderno alla inaugurazione di due targhe in via Roma n. 40 e n. 48, in ricordo di Marcello Levi Minzi ((Padova il 07.07.1894 – Auschwitz 03.08.1944) e della famiglia Gesess-Parenzo. Gli studenti leggeranno le biografie dei concittadini morti ad Auschwitz.
  • Giorno del ricordo
    Partecipazione di alcuni studenti di terza liceo, al “Viaggio del ricordo” a Trieste- Basovizza.
    Due Conferenze della professoressa Adriana Ivanov (testimone diretta ed ex-docente della scuola) sull’esodo degli italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia.
Print Friendly, PDF & Email