Giorno della memoria – Istituto Comprensivo di Stanghella (PD) « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giorno della memoria – Istituto Comprensivo di Stanghella (PD)

L’istituto segnala tutte le iniziative che hanno coinvolto i diversi ordini di scuola: letture  di approfondimento, spettacoli mostre e film
Scuola primaria di Stanghella

  • Classi quinte – Lettura e analisi di testi e disegni di bambini del ghetto di Terezin (Praga) – Esame dell’art. 3 della Costituzione.
    In aprile è prevista la visita al ghetto di Venezia.
  • Classi terza e quarta – Lettura del libro di Lia Levi “La portinaia Apollonia” e illustrazione con disegni.
  • Scuola primaria di Vescovana – Visione dei film “La vita è bella” e “Jona che visse nella balena”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale . Preparazione alla visione, commenti discussioni.
  • Scuola primaria di Boara Pisani – Narrazione dei fatti storici relativi alla Shoah; realizzazione di una scheda grafica relativa ai valori di giustizia, tolleranza e pace, in contrapposizione ad eventi storici così cruenti. Lettura di brani tratti da “C’era una volta la guerra” di Sonia Brunetti e Fabio Levi e di pagine del “Diario di Anna FranK”. Analisi della poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo” . La vita di Giorgio Perlasca.
  • Scuola secondaria I grado di Boara Pisani
    Visione dello spettacolo “Shoah – Anna Frank” presso il Teatro Duomo di Rovigo – Visione del film “La vita è bella”. La proiezione è stata preceduta da un approfondimento introduttivo da parte di alcuni alunni di classe terza.
  • Scuola secondaria I grado di Stanghella
    E’ stata allestita presso l’istituto la mostra fotografica temporanea : “Frammenti – 1938-1945 – Viaggio nella memoria dei campi di concentramento veneti”. Il 27/01/2011 è stato proiettato il film “Il bambino col pigiama a righe”.
  • Scuola secondaria I grado di Vescovana
    Visione del film “Arrivederci ragazzi” di L. Malle, con successivo dibattito. Lettura di testi: “Se questo è un uomo” di Primo Levi; “Siamo ancora vive” di A. Navarro; alcune poesie dei bambini di Terezin; “Preghiera a Dio” dal Trattato sulla tolleranza di Voltaire. Visione del film “La vita è bella”.
Print Friendly, PDF & Email