Monitoraggio regionale sulle tematiche della salute e sicurezza – Avvio della rilevazione – scadenza 18 maggio 2019

Comunicazione dell’Ufficio II – Referente RRSS – DRVE: Si comunica che è stata predisposta l’attivazione del quarto monitoraggio regionale sulle tematiche della salute e della sicurezza, focalizzato sulle figure del Sistema Sicurezza scolastico, sull’organizzazione dell’emergenza, sulla valutazione e gestione dei rischi e sulle azioni formative, in particolare nei confronti degli studenti.
La compilazione del questionario viene effettuata entro sabato 18 maggio 2019 sul portale SharePoint, a cui si può accedere collegandosi all’indirizzo https://monitoraggi.istruzioneveneto.it/, cliccando sul pulsante SHAREPOINT e loggandosi con le credenziali della segreteria.
Per agevolare la raccolta preventiva delle informazioni e dei dati richiesti, il testo del monitoraggio viene fornito in allegato, in formato stampabile.

Protocollo Salute in tutte le politiche – anno scolastico 2018/2019

Avviso dell’Ufficio II – DRVE: si sono concluse le giornate di formazione rivolte ai referenti scolastici per la Promozione e l’Educazione alla Salute (referenti PES), organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto.
I materiali didattici utilizzati negli incontri sono disponibili nel sito dell’USRV (Area Salute e Sicurezza, pubblicazione del 23 maggio 2018).
Si ricorda ai referenti PES d’istituto di compilare ed inviare al referente UST per il Protocollo Salute in tutte le politiche l’allegata Scheda per l’elaborazione del profilo di Salute a scuola entro sabato 15 dicembre 2018.

Monitoraggio sugli effetti della L. 3/2003 e D.L. 104/2003. Divieto di fumo per la tutela della salute nelle scuole – Estensione del monitoraggio al 31 dicembre 2018

Comunicazione dell’USR DRVE – Ufficio II – Referente Regionale per la Salute e Sicurezza: il monitoraggio viene esteso fino alla fine dell’anno solare. Per partecipare è necessario inviare entro il 31 dicembre 2018 la scheda di adesione all’indirizzo mail (o via fax allo 041-2791355). Successivamente l’Istituto riceverà una mail contenente i link dove inserire, entro e non oltre il 31 gennaio 2019, i questionari compilati.

Monitoraggio dei progetti di Educazione stradale svolti nell’anno scolastico 2017/2018

Comunicazione dell’USR DRVE – Ufficio II – Referente RRSS: In riferimento all’offerta formativa in materia di educazione stradale anno scolastico 2017/18 di cui alla circolare MIUR prot. AOODGSIP n. 4455 del 14-09-2017, si segnala l’attivazione nella piattaforma Edustrada – PNES, della sezione dedicata al monitoraggio dei progetti di educazione stradale realizzati nell’anno scolastico 2017/18. Le scuole sono invitate ad effettuare il monitoraggio entro il 4 giugno 2018.

Indagine HBSC – Realizzazione e formazione per le scuole selezionate per l’a.s. 2017/2018

Si chiede di confermare l’adesione alla rilevazione e di inviare il nominativo dell’insegnante di riferimento per ciascuna classe coinvolta all’indirizzo mail: