Rilevazione INVALSI Apprendimenti 2013 – Svolgimento delle prove nelle classi seconde e quinte della scuola primaria del Veneto « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Rilevazione INVALSI Apprendimenti 2013 – Svolgimento delle prove nelle classi seconde e quinte della scuola primaria del Veneto

Nei giorni 7 e 10 maggio, si sono svolte le rilevazioni nazionali degli apprendimenti, a cura dell’INVALSI, nelle classi seconde e quinte della scuola primaria.

Le rilevazioni sono costituite da due batterie di prove, una riguardante l’ italiano, sostenuta il 7 maggio, e una la matematica, affrontata il 10 maggio.

Le prove si sono svolte regolarmente.

Non sono state segnalate a questo Ufficio grosse criticità, a parte qualche problema logistico che è stato trattato direttamente tra INVALSI e le scuole o con il tramite del referente regionale.
Non sono invece stati segnalati casi di irregolarità nella somministrazione o nello svolgimento.

Nel Veneto, sono state coinvolte le seguenti classi e alunni

tabella ripilogativa

Il giorno 14 maggio, le prove saranno proposte agli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado, mentre il giorno 16 sarà il turno delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Quest’anno, grazie ad un accordo intervenuto tra INVALSI, USR Veneto e Regione Veneto, la rilevazione nazionale degli apprendimenti sarà proposta anche agli alunni del secondo anno dei Centri di Formazione Professionale e dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale istituiti presso gli istituti Professionali Statali.

Nel mese di aprile, l’Ufficio Scolastico Regionale ha promosso una serie di seminari informativi provinciali e interprovinciali, diretti ai Dirigenti Scolastici e ai responsabili della valutazione delle scuole, allo scopo di focalizzare l’attenzione sugli aspetti più rilevanti delle prove e sui loro esiti e per fare il punto sugli impegni e le procedure connesse alla rilevazione.

I Seminari si sono svolti secondo la seguente articolazione:

  • 08.04.2013 VICENZA
    Liceo Quadri -Scuole della provincia di Vicenza
  • 15.04.2013 PADOVA
    Liceo Modigliani -Scuole delle provincie di Padova e Rovigo
  • 16.04.2013 VENEZIA
    I.S. Pacinotti Scuole della provincia di Venezia
  • 17.04.2013 VERONA
    Liceo Fracastoro -Scuole della provincia di Verona
  • 19.04.2013 TREVISO
    I.S. Palladio – Scuole delle provincie di Treviso e Belluno

Per Ufficio IV Usr Veneto a cura di Franca Da Re,  Referente Regionale per la valutazione

Print Friendly, PDF & Email