Giusti tra le Nazioni – Incontro in occasione del Giorno della Memoria 2017 « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Giusti tra le Nazioni – Incontro in occasione del Giorno della Memoria 2017

Lunedì 23 gennaio 2017, ore 17- Venezia, Libreria Sansoviniana (P.tta S. Marco 13/a). In occasione delle manifestazioni cittadine in occasione del Giorno della Memoria 2017, la Biblioteca Nazionale Marciana, con la Comunità Ebraica e il Patriarcato di Venezia, organizza per lunedì 23 gennaio 2017 alle ore 17 nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a) un incontro dedicato ai “Giusti tra le nazioni”.

Dopo il saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana  e di Paolo Navarro Dina, consigliere della Comunità Ebraica, seguiranno interventi di: Andrea Tagliapietra, filosofo (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) e Don Diego Sartorelli (direttore dell’Archivio storico del Patriarcato di Venezia).
Nel corso dell’incontro saranno presentati due libri relativi all’argomento: Due giusti ritrovati. Vincenzo Barale e Vittorio Cavasin. Una ricerca rivolese, di Carlo Zorzi e Mario Jona (Ed. Neos Storia) e Ti racconto la mia storia. Istituto Canal al Pianto (1942-1951), di Barbara Gervasuti (Supernova). Saranno presenti gli autori Carlo Zorzi e Barbara Gervasuti. Coordinerà la giornalista Mitia Chiarin.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il termine “Giusti tra le nazioni” è stato utilizzato per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare la vita anche di un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah.

Print Friendly, PDF & Email