Progetto “Un libro per non dimenticare, per non dimenticarci” – Iniziative per il Giorno della Memoria dall’Istituto “G.A. Remondini” di Bassano del Grappa (VI) « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Progetto “Un libro per non dimenticare, per non dimenticarci” – Iniziative per il Giorno della Memoria dall’Istituto “G.A. Remondini” di Bassano del Grappa (VI)

Proposto dall’IP (St.) “G.A. Remondini” di Bassano del Grappa per la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Il progetto è destinato agli alunni delle classi PRIME, SECONDE e TERZE e prevede la lettura de “La notte” di Elie Wiesel (nobel per la pace nel 1986), romanzo autobiografico in cui l’autore racconta le sue esperienze di giovane ebreo deportato insieme alla famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald negli anni 1944-45, al culmine dell’Olocausto, fino alla fine della seconda guerra mondiale. Segue una “tavola rotonda” per raccogliere commenti, domande, considerazioni e spunti di riflessione anche guidata. Infine, le classi assisteranno al reading teatrale “La Notte” a cura di Giovanni Betto, una lettura scenica, accompagnata dalla musica, strutturata in modo da raccontare una storia unitaria, coerente e fedele alla struttura del libro e al divenire del tempo.

Print Friendly, PDF & Email