“IUS SOLI” e Governance Interculturale in Italia: un discorso ragionato tra cittadinanza, inclusione e valore delle differenze « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


“IUS SOLI” e Governance Interculturale in Italia: un discorso ragionato tra cittadinanza, inclusione e valore delle differenze

Oggi 2 settembre 2013 presso la Sala delle Colonne Palazzo Cà Giustinian a Venezia una delegazione dell’USR Veneto ha partecipato all’incontro organizzato nell’ambito della Mostra del Cinema 2013 – Premio Città di Venezia, alla presenza del Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge.

foto ministro kyenge

Il Dirigente tecnico Gianantonio Lucca, in rappresentanza del Vice Direttore Generale di questo Ufficio dottoressa Gianna Marisa Miola, ha colto l’occasione per evidenziare lo sforzo profuso dalla Scuola Veneta nel processo di integrazione degli alunni stranieri che sono quasi 90.000 su un totale di approssimativamente 720.000 e rappresentano circa il 13% della popolazione scolastica che frequenta la scuola statale e circa il 9% che frequenta la scuola paritaria.

La Scuola Veneta, inoltre, è impegnata anche nel promuovere l’acquisizione di competenze civiche e linguistiche da parte di cittadini stranieri che non provengono dall’Unione Europea.
Nello scorso anno scolastico infatti, i C.T.P. hanno erogato grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo di Integrazione e del Ministero del Lavoro circa 11000 ore di lezione. Inoltre per l’educazione degli adulti stranieri nel quadro del DM 4 giugno 2010 sempre i CTP hanno effettuato oltre 20000 test di lingua italiana, necessari per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.

A sostegno del rilascio del permesso di soggiorno di breve periodo, in collaborazione con le Prefetture del Veneto ed in ottemperanza al DM 179/2011, i CTP hanno effettuato corsi di formazione civica e di informazione secondo un modello innovativo.

L’attività seguita dall’Ufficio 5 USR Veneto è stata realizzata in collaborazione con la Regione e le Prefetture del Veneto.

Print Friendly, PDF & Email